L’Orchestra Barocca Andrea Palladio (già Archicembalo Ensemble) è stata fondata a Vicenza nel 1989 da Enrico Zanovello e si è imposta fin dall’inizio per la spiccata personalità e l’originalità delle scelte musicali, che l’ha portata a riscuotere successi di pubblico e critica. Numerose le collaborazioni artistiche, solistiche e di insieme con formazioni cameristiche ed orchestrali di chiara fama internazionale quali Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Europa Galante, L’Arte dell’Arco, Concerto
Köln; tuttora collabora con il Coro Andrea Palladio, la Schola San Rocco di Vicenza ed i Cantori di Santomio. Partecipa ad importanti festivals e rassegne in campo nazionale e internazionale, proponendo spesso programmi inediti di autori veneti o allestendo ex novo opere come ad es. la pantomima di W.A. Mozart Pantalone e Colombina presentata in prima esecuzione assoluta all’Operahause de Il Cairo. Il lungo lavoro di studio è stato affrontato con coscienza stilistica volta alla ricerca di un linguaggio che, pur filologicamente corretto, sia libero da qualsiasi impostazione ‘di maniera’. L’Orchestra Barocca Andrea Palladio è vincitrice di concorsi internazionali fra cui, in collaborazione con I Cantori di Santomio, il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Arezzo. Ha inciso vari CD fra cui, in prima esecuzione assoluta, i concerti di Giuseppe Sammartini per organo e orchestra, i concerti per violino e orchestra di Giovanni Meneghetti (1731-1794) con il violinista Giovanni Guglielmo, le sonate per clavicembalo/organo e violino di G.B. Grazioli con il violinista Enrico Casazza, i Mottetti e Salmi di A. Grandi e altro. Il repertorio spazia dagli autori del ‘600, con particolare riguardo alla musica veneta fino a Mozart.
Enrico Zanovello, vicentino, conseguito il diploma d’organo e clavicembalo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon, ha seguito gli studi universitari nella facoltà di Lettere e Filosofia all’Ateneo di Padova. Svolge come solista all’organo e al cembalo ed in varie formazioni strumentali un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Stati Uniti (Washington Cathedral), America Latina, Egitto.
È insegnante al Conservatorio di Vicenza e tiene i corsi straordinari di clavicembalo ed organo all’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Brescia. Fa parte di giurie di concorsi organistici. È direttore e clavicembalista dal 1990 del complesso d’archi «Archicembalo Ensemble» ora «Orchestra Barocca Andrea Palladio », con il quale partecipa ad importanti festivals e rassegne di musica antica in campo nazionale e internazionale. Propone spesso programmi inediti di autori veneti o allestendo ex novo opere come ad es. la pantomima di W.A. Mozart Pantalone e Colombina presentata nel 1997 in prima esecuzione assoluta all’Operahause de Il Cairo. Nell’anno 2002 è stato conferito al CD Organi storici del vicentino (Tactus TC.710001) il premio «Coup de coeur» dalla rivista belga Magazine de L’orgue e il giudizio «eccezionale» dalla rivista Musica. Ha inciso vari CD, numerosi in prima esecuzione assoluta per la case discografiche Ricordi, Discantica e Tactus. Ha curato la pubblicazione di varia musica italiana del Settecento.