CHIESA ARCIPRETALE DI NOALE (VE)
SABATO 18 MARZO 2017 ORE 20.45
Organista
LADA LABZINA
(Kazan – Russia)
Johann Kaspar Kerll (1627-1693)
Passacaglia
Georg Bohm (1661-1733)
Vater unser im Himmelreich
Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Passacaglia BuxWV161
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Тoccata in Fa maggiore BWV540
Trio Sonata in Re minore BWV 527
Andante
Adagio e dolce
Vivace
Fuga in Fa maggiore BWV540
Vater unser im Himmelreich BWV 682
Passacaglia BWV 582
Lada Labzina
si è diplomata presso il Kazan State Zhiganovconservatoire in pianoforte e organo ( classe di Rubin Abdullin). Oltre ad insegnare,esegue molti concerti rappresentando con successo la scuola organistica della sua Regione in vari festival internazionali.
Nel 1991 ha vinto il premio dell’ “All russian organ competition” in Kazan, nel 1994 è stata premiata all’International Organ Competition a Carouge (Svizzera), nel 1999 ha vinto la categoria “improvvisazione” presso l’international Franz List Competition a Budapest (Ungheria) e nel 2001 ha vinto il primo premio presso il Secondo International Tariverdiev Organ Competion a Kaliningrad.
Ha eseguito concerti in Kazan, a Mosca, S.Pietroburgo, nella regione del Volga, negli Urali e in Siberia come pure in Armenia, Georgia, Azerbaijan, Ukraina, Kazakistan, Gran Bretagna, Germania, Francia, Svizzeria, Polonia, Norvegia, Giappone e negli USA. Ha partecipato ai festival “Jazz on the Big Organ” e “Frau Organ” a Chelyabinsk, il “Mariinsky Theatre’s International Organ Festival” e il Festival Primaverile di Mosca. Nel 2011 ha suonato per la chiesa norvegese presso Longyearbyen (Spitsbergen Island).
Compositrice, musicista e direttrice delle serie “Universal Bach, Known and Unknow Masterpieces, Not just Johann Sebastian Bach, OrganSkills, An OrganMap of Europe e Tales of the Organ Kingdom” presso il Salikh Saidashev State Grand Concert Hall in Kazan.
Dal 2009 è stata direttrice artistica del Saidashev State Grand Concert in Kazan, e dal 2013 è stata direttrice artistica del festival internazionale di musica religiosa “Music of Faith” in Kazan. Nel 2015 è stata segretario generale della competizione organistica internazionale “Mikael Tariverdiev”.
Ha registrato vari cd, oltre che per radio federali e repubblicane e in tv. Il suo repertorio include lavori di opere di epoche e stili differenti, dal barocco al jazz alla contemporanea avanguardia e ovviamente tutta la composizione organistica di Mikael Tariverdiev.