ORE 20:45
ROMAN PERUCKI
(Danzica) Polonia
Diplomato nel 1985 presso la Music Academy a Gdansk in Polonia, nella classe di organo del professor Leon Bator. Ha iniziato ad insegnare lì nel 1985 ed ora è professore della classe d’organo. Insegna anche nelle scuole secondarie. Ha continuato i suoi studi con numerosi master class in Polonia e all’estero.
È l’organista principale della cattedrale di Gdansk Oliwa e Consigliere artistico del Presidente di Gdansk city. È direttore organizzativo della Baltic Philharmonic Orchestra (con la sua nuova sede del centro del congresso musicale a Gdansk: www.filharmonia.gda.pl), presidente della Società “Musica Sacra” e della associazione degli Amici della Cattedrale a Gdansk Oliwa. Ha contribuito alla creazione di nuovi strumenti a Gdansk e nelle sue vicinanze. Roman Perucki è il direttore del più antico festival in Polonia, il Festival Internazionale d’Organo nella cattedrale di Oliwa e la competizione internazione J.P. Sweelinck a Gdansk, oltre che altre rassegne d’organo internazionali (a Gdanks, Frombork, Jastarnia, Stegna, Rumia, Jastrzebia Gora e Zarnowiec).
E’ membro della giuria di molti concorsi organistici in Polonia e all’estero (Francia e Russia). Tiene anche master e conferenze in Polonia, Portogallo, Messico, Croazia, Russia e Francia.
Fino ad ora ha suonato più di 2500 concerti d’organo come solita e concerti cameristici e con orchestre sinfoniche, solisti e concerti in duo, tra gli altri anche con sua moglie Maria Perucka (violinista). Si è esibito in tutta Europa, Russia, Giappone, Cina, Messico, Usa e Australia. Inoltre ha suonato a Notre Dame a Parigi e nella Cattedrale di Gent, oltre che al teatro Mariinski a San Pietroburgo e nelle più famose sale da concerto e chiese in tutto il mondo.
Ha registrato molti cd e suonato per radio e televisioni nazionali, così come con produttori fonografici stranieri. Gli è stato assegnato il Premio per la Cultura dal Ministro della Cultura, molti premi da parte delle autorità della città di Gdansk e la più alta distinzione da parte del Vaticano “pro ecclesiae et pontefice”, l’Ordine di San Silvestro.
programma
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
- Preludio/Corale ” Da Jesus an dem Kreuze stand” BWV 621
Franz Tunder (1614-1667)
- da Pelplin’s Tabulatur “Was kann uns kommen fuer Not”
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
- Preludio e Fuga in si minore BWV 544
Preludi/Corali:
- O Mensch bewein dein Sünde groß, BWV 622
- Ich ruf’ zu dir, Herr Jesu Christ, BWV 639
Mieczysław Surzyński (1886-1924)
- Variationen on Polishchurch song “Kto się w opiekę”
- Elegia
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847)
Sonata VI in re minore op.65
- Corale Andante sostenuto Allegro molto
- Fuga / Sostenuto e legato
- Finale / Andante
Jan Janca (1933)
- Orgelverse on „Hilf, Herr meines Lebens”
- Sortie