“Le Quattro Stagioni in Rocca”
“Giovanni Andrea Zanon” con “Orchestra di Padova e del Veneto”
5 Luglio 2024
L’acquisto dei biglietti deve essere effettuato tramite la piattaforma VivaTicket tramite il link sotto indicato
L’evento:
La Rocca di Noale, teatro naturale all’aperto, ospiterà uno degli eventi più importanti dell’estate musicale. Tre i protagonisti del concerto in programma venerdì 5 luglio. Le Quattro Stagioni, scritte nel 1724 da Antonio Vivaldi, una delle raccolte più famose ed eseguite al mondo. A trecento anni dalla loro genesi, i celebri componimenti saranno eseguiti da Giovanni Andrea Zanon, uno dei più famosi giovani violinisti internazionali. Con lui in veste di solista, si esibirà l’Orchestra di Padova e del Veneto, che in oltre cinquant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Il programma del concerto prevede anche l’esecuzione della serenata in Sol maggiore k 525 di Wolfgang Amadeus Mozart, universalmente nota come Eine kleine Nachtmusik.
Il concerto è organizzato dall’associazione Talentree di Noale che mira alla valorizzazione del talento e che alcuni anni fa aveva ospitato Giovanni Andrea Zanon, ancora giovanissimo. Sul palco anche tre talenti noalesi: Silvio Celeghin (clavicembalo), Giacomo Grespan (violoncello) e Angelo Liziero (contrabbasso). Collaborano l’associazione Marzo Organistico e la Pro Loco. Il ricavato andrà a Medici con l’Africa Cuamm.
Gli organizzatori
Associazione Talentree – Associazione Marzorg – Pro Loco Noale
Patrocinio
Città di Noale – Regione del Veneto – Città Metropolitana di Venezia
Main sponsor
Bolina Ingegneria
Official sponsor
CentroMarca Banca – Tessari Associati – Mainente e Associati Srl – Studium – Map Solutions – PerDieci Baban Group
Si ringraziano
Ergo Srl – Vismec – Contrada San Giorgio
Il Solista
Giovanni Andrea Zanon
Inizia lo studio del violino all’età di 2 anni. Nel corso della sua attività musicale si è esibito in alcune delle sale più prestigiose del mondo, tra le quali la Carnegie Hall di New York, il Teatro alla Scala di Milano, la Elbphilharmonie di Amburgo, il Teatro La Fenice di Venezia, la Philharmonie di Parigi, il Musikverein di Graz, la Smetana Hall di Praga, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Festspielhaus di Baden-Baden, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, la Royal Opera House di Muscat, il Konserthuset di Stoccolma e l’Arena di Verona.
Ha recentemente rappresentato l’Italia suonando allo Stadio Nazionale di Pechino in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2022, trasmessa in mondovisione.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, tra i quali Fabio Luisi, Pinchas Zukerman, Theodore Guschlbauer, Donato Renzetti, Marco Armiliato, Andrea Battistoni, Omer Meir Wellber e Jader Bignamini.
Giovanni Andrea Zanon ha inoltre partecipato a numerosi progetti di musica da camera, che lo hanno portato ad esibirsi al fianco di grandi artisti come Pinchas Zukerman, Anna Netrebko, Mario Brunello e Pablo Ferrandez.
Riceve numerose menzioni e riconoscimenti fra i quali, a sei anni, quello del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, il Leone d’Oro dalla Regione Veneto per i meriti artistici conseguiti all’estero e la nomina di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
Ammesso al conservatorio C. Pollini di Padova nel 2002, all’età di quattro anni, risulterà essere il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane. Si diploma al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con lode e menzione onorevole all’età di 15 anni. Su consiglio di Zubin Mehta, si trasferisce negli Stati Uniti per studiare con Pinchas Zukerman e Patinka Kopec presso la Manhattan School di New York dove risulta vincitore della selezione per il Master of Art di violino all’età di 16 anni. Successivamente si perfeziona alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino con Antje Weithaas e presso i corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Sonig Tchakerian.
Dall’ottobre 2021 è stato nominato Direttore Artistico della Fondazione Guido d’Arezzo, per la quale ha organizzato stagioni concertistiche che hanno coinvolto artisti come Zubin Mehta, Pinchas Zukerman, Arcadi Volodos, Anna Netrebko, e molti altri. Suona il meraviglioso violino A. Stradivari “Marèchal Berthier”, Cremona 1716, della Fondazione Pro Canale di Milano.
L’Orchestra di Padova e del Veneto
L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e in oltre cinquant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero.
Dal 1983 la direzione artistica e musicale dell’Orchestra è stata affidata a Peter Maag (direttore principale, 1983-2001), Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra. Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l’incarico di direttore musicale e artistico.
Nella sua lunga vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali si ricordano S. Accardo, P. Anderszewski, M. Argerich, V. Ashkenazy, R. Buchbinder, R. Chailly, R. Goebel, P. Herreweghe, C. Hogwood, L. Kavakos, T. Koopman, A. Lonquich, R. Lupu, Sir N. Marriner, M. Maisky, V. Mullova, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, S. Richter, M. Rostropovich, K. Zimerman.
Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi
Nel 1725 esce dalle tipografie Le Cène di Amsterdam una delle raccolte musicali che diverrà tra le più famose ed eseguite al mondo: “Il Cimento dell’armonia e dell’inventione”, che contiene le celeberrime Quattro Stagioni. In realtà questi componimenti del nostro veneziano Antonio Vivaldi furono composti prima del 1725, e si ritiene che il 1724 sia l’anno della definitiva versione. Come non riproporre questi gioielli musicali per violino e orchestra, nei trecento anni dalla loro genesi?Noale, centro storico medievale della provincia veneziana, ospiterà un evento straordinario, il prossimo 5 luglio. Nella cornice della Rocca dei Tempesta, tra le mura che videro sviluppare la storia della nostra cittadina, avremo con noi uno dei più famosi giovani violinisti internazionali, Giovanni Andrea Zanon. Con lui in veste di solista, alcuni musicisti noalesi, riuniti nell’ensemble barocco “Novalis”, si presenteranno al pubblico per eseguire questi quattro concerti descrittivi; avremo modo di apprezzare il ritorno a Noale di Giovanni Andrea, che ci riproporrà le note esilaranti della Primavera, l’Estate, L’Autunno e l’Inverno; già ospite per l’Associazione TalenTree alcuni anni fa per un incontro coi nostri giovani, lo attendiamo ora come solista. In collaborazione con l’Associazione Marzorg Servizi che si occupa della parte artistica, sarà una occasione davvero unica di incontro di vera bellezza musicale, tra talenti noalesi e un artista che sta divenendo un vero punto di riferimento ed esempio di dedizione alla grande Musica.
Il Direttore artistico
Silvio Celeghin
E’ diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte, Organo e Clavicembalo. E’ stato premiato in vari Concorsi internazionali e nazionali; si esibisce come solista e in varie formazioni d’assieme. Numerose le sue incisioni discografiche in CD e DVD (www.silvioceleghin.it).
Le sue collaborazioni comprendono l’Orchestra di Padova e del Veneto, “Milano Classica”, “La Fenice” di Venezia, “I Solisti Veneti”, l’Accademia di S. Rocco, la “Simon Bolivàr” di Caracas, Orchestra Regionale Toscana, Accademia Nazionale di S. Cecilia Roma.
Tra i direttori e solisti ha suonato con C. Scimone, G. Acciai, F. Erle, F.M. Bressan, M. Viotti, H. Rilling, D. Matheuz, A. Pappano. J. Hrusa, J. Valcuha. Ha partecipato al concerto inaugurale de “La Fenice” (2003) diretto da Riccardo Muti. Ha inciso per Tring, Velut Luna, Artis, Warner Fonit, Azzurra Music, Nalesso Records, Bottega Discantica, Rai Trade, Stradivarius e Tactus. Ha suonato in Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Croazia, Bulgaria, Austria, Portogallo, Belgio, Spagna, Turchia, Svezia, Ungheria, Messico, Germania, Finlandia, Russia, Venezuela, Brasile, Cina, Corea, Libano, Siria. E’ Direttore Artistico del Festival Internazionale “Marzo Organistico” di Noale (www.marzorg.org) e Organista Titolare dell’Arcipretale di Trebaseleghe (Pd). E’ docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
L’acquisto dei biglietti deve essere effettuato tramite la piattaforma VivaTicket tramite il link sotto indicato